Ali hi-tech per i nuovi piloti militari italiani

18 06 2013

fa091c37aeb6022152dd59f73ec1222b_XL

Alenia Aermacchi e il Ministero della Difesa hanno siglato un accordo per lo sviluppo di un nuovo velivolo da addestramento basico-avanzato, denominato M-345 HET, High Efficiency Trainer, la cui disponibilità per l’adozione in servizio è prevista per il 2017-2020
L’accordo è stato annunciato oggi al salone aeronautico di Le Bourget dal segretario generale della Difesa, il generale Claudio Debertolis e dall’amministratore delegato di Alenia Aermacchi, Giuseppe Giordo: sul tavolo, l’immediata costituzione di un gruppo di lavoro congiunto tra l’Amministrazione Difesa e l’industria per la definizione delle specifiche tecniche del nuovo velivolo per l’addestramento, che entrerà in servizio entro il triennio 2017-2020. Secondo quanto definito dall’accordo, il gruppo di lavoro congiunto dovrà anche definire i passi necessari per lo studio preliminare e il suo successivo sviluppo, adottando principi di costo/efficacia ed economicità in grado di soddisfare i potenziali requisiti del mercato internazionale.

Il nuovo HET (High Efficiency Trainer, questa la sigla del futuro addestratore) sarà basato sul nuovo addestratore a getto M-345 che dunque rappresenterà la più recente soluzione proposta da Alenia Aermacchi per la fase basica-avanzata del sillabo addestrativo per piloti militari. «Il sistema avionico del M-345 HET, grazie ad un significativo contenimento dei costi di acquisizione e di esercizio, punta ad offrire alle forze aeree di tutto il mondo una soluzione economicamente vantaggiosa ed efficace nella formazione di un pilota militare rispetto alle soluzioni turboelica di elevata potenza che, pur essendo nella stessa classe di peso dell’M-345 HET ed equipaggiati con sistemi di bordo analoghi, sono in grado di fornire tuttavia prestazioni ed efficacia addestrativa limitate», fanno sapere dall’azienda del gruppo Finmeccanica, leader nel campo dell’avionica.

«L’M-345 HET – prosegue il comunicato ufficiale a firma Alenia Aermacchi – sarà equipaggiato con un motore turbofan con spinta massima nella classe dei 1.600 kg (3,500 lb), offrirà una elevata vita a fatica e fattori di carico limite compresi tra +7/-3,5 g e sarà dotato di avionica di ultima generazione, comprensiva di HUD (Head Up Display) nel cockpit anteriore e un ripetitore nel cockpit posteriore; Multi-Function Displays per entrambi i posti di pilotaggio e comandi HOTAS (Hands On Throttle-And-Stick). Il nuovo addestratore sarà progettato per garantire un sillabo addestrativo perfettamente raccordato con quello dell’addestratore avanzato e pre-operativo M-346, a partire da un’elevata somiglianza delle cabine di pilotaggio fino a consentirne l’interoperabilità in missioni di addestramento congiunte».

Ma il nuovo addestratore, spiegano dalla casa produttrice, si avvarrà di ulteriori ritrovati tecnologici, e soprattutto di una particolare attenzione al risparmio, con l’obiettivo di rendere il velivolo appetibile anche per il mercato internazionale, oltre che per la committenza italiana: «Dal punto di vista logistico – spiegano dall’azienda – il contenimento dei costi di esercizio sarà ottenuto grazie alle caratteristiche dell’aereo di essere mantenuto con due soli livelli manutentivi, avendo eliminato il terzo e più gravoso livello di revisione generale del velivolo. La manutenzione sarà facilitata dalla rapida accessibilità ai semplici impianti e sistemi di bordo e dalla presenza di un sistema HUMS (Health and Usage Monitoring System) che fornirà informazioni su struttura, motore e sistemi, per un efficiente monitoraggio dello stato dei singoli componenti/sistemi. L’introduzione del sistema di rifornimento a pressione del combustibile e di un sistema OBOGS (On-Board Oxygen Generating System) porterà significative riduzioni nel personale richiesto per le operazioni a terra del velivolo, riducendo inoltre i tempi di intervallo tra i voli, rendendo l’M-345 HET ancor più vantaggioso sotto il profilo gestionale».

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: