Mentre spiega che l’euro muore, Formigoni ti fa un caffè

2 12 2011

Immagine 6Un caffè con Formigoni. Anzi, un caffè da e di Formigoni. Per parlare di politica, economia e finanza in Italia e in giro per il mondo. Nasce così “Forcaffè”, la pittoresca videorubrica che il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha inaugurato quest’oggi sul suo canale YouTube. L’ha scovata il giornalista Pietro Salvatori, che sul suo blog “Tutte Cose” è diventato da qualche tempo una sorta di talent scout dell’insolito sul web.

Smessi per un momento i panni (solitamente sgargianti e coraggiosamente abbinati tra loro) di governatore lombardo, Formigoni sfoggia gilet scuro, camicia bianca e barba fatta. Poi, proprio come un barista provetto, si destreggia davanti ad una macchina da espresso professionale. Per preparare quello che, a tutti gli effetti, sembrerebbe proprio essere un caffè. Intanto discute, chiacchiera, commenta. Un monologo a senso unico con l’immaginario avventore dall’altro lato dello schermo. Proprio come fa il vero barista sotto casa con gli habitué mattutini, o almeno con quelli ancora troppo assonnati per riuscire a replicare su qualsiasi argomento più complesso del 3-3 tra Napoli e Juventus. I primi concetti “espressi” riguardano la situazione economica dell’Europa e i passi necessari per il Governo italiano in tema di trasporto pubblico locale e welfare.

Tutto è curato nei minimi dettagli. Non solo la livrea, la macchina del caffè, le tazzine e i piattini ammucchiati in buon ordine. Ma anche gigantesco logo del “bar” che campeggia un po’ ovunque. Il Forcaffè, per l’appunto. C’è persino l’effetto audio di sottofondo che simula il brusio di un vero caffè affollato.

Il commento politico è impeccabile. Il caffè deve esserlo po’ meno. La brodaglia nerastra che quasi deborda dalla tazzina al minuto 1.05 è decisamente inquietante. Anche vista dall’altra parte del monitor. E lo stesso Formigoni, infatti, si guarda bene dal sorseggiarla per davvero.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: